I disegni della Panno sono realizzati in carboncino ed encausto, per la maggior parte in formato verticale di grandi dimensioni, l’artista usa la grassa materialità del carboncino morbido per imprimere sostanza alle superfici ed conferire una sinuosa linearità all’immagine, suggerendo in questo modo l’ipotesi che il coinvolgimento tra l’opera e chi la ammira sia al contempo fisico e visivo.
Tauriform, edizioni Skira testo di John Yau 1999
Laura Panno è docente di Grafica e Tecniche dell’incisione all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. La sua produzione grafica si avvale di tecniche miste, dalla calcografia classica alla fotografia. Ha collaborato con Giorgio Upiglio, editore del libro d’artista “Indizi” con le poesie di Andrea Zanzotto. Il libro fa parte della collezione di stampe contemporanee al MOMA di New York.
Continua e produrre acqueforti e xilografie e nel 1996 nello studio di Garner Tullis a New York inizia la ricerca su carta unendo il segno a carbone alla tecnica dell’encausto. Il segno e la calcografia sono ricerche parallele sia in produzioni di monotipo che su lastre incise ad acquaforte o puntasecca.